domenica 27 febbraio 2011

THE BODY











"Il corpo è l’oggetto privilegiato della moda. La creatrice di moda Elsa Schiapparelli sosteneva che non sono i vestiti a doversi adattare al corpo, ma è quest’ultimo che si dovrebbe adattare ad essi. Se è vero che esiste un limite alle modificazioni che un corpo può avere attraverso la cosmesi, la pettinatura e la ginnastica, con la chirurgia estetica il canone estetico può essere vicino sempre a più persone.Le modificazioni dell’ideale corporeo vanno ricercate nei manichini delle vetrine: agli inizi del Novecento troviamo la classica forma a clessidra; negli anni Venti si passa ad una figura più magra; negli anni Trenta vengono sottolineate le clavicole ed i muscoli; dopo la Seconda Guerra Mondiale i seni ed i fianchi si riempiono di nuovo; negli anni Sessanta troviamo una figura spigolosa; negli anni Settanta figurano tratti somatici di altre razze. I tratti simmetrici vengono considerati più graziosi rispetto quelli asimmetrici, a prescindere se siano effettivamente belli".(BY LARS FR.H. SVENDSEN) "Il corpo un luogo di sperimentazione radicale, di ri-definizione della propria identità e ampliamento delle proprie potenzialità attraverso l’innesto tecnologico, di certo meritano un’attenzione particolare le performance e le azioni mirate a scioccare, imbarazzare, sorprendere lo spettatore". (M.McLuhan 1964:64).

The body is the privileged object of fashion. The fashion designer Elsa Schiaparelli claimed that the clothes do not have to adapt to the body, but it is the latter that it should adapt to them. While there is a limit to the changes that a body can get through cosmetics, hair and fitness, cosmetic surgery with the aesthetic canon can always be close to most people.The changes in body image to be searched for dummies Toilets: at the beginning of the twentieth century we find the classic hourglass shape, in the twenties switches to a leaner figure, in the thirties are underlined clavicles and muscles, and after the Second World War the breasts and the sides fill up again; in the sixties there is a sharp figure, in the Seventies include physical traits of other races. The symmetrical features are considered more attractive than asymmetric ones, regardless of whether they are actually beautiful. "(BY LARS FR.H. Svendsen) The body of a place of radical experimentation, re-definition of identity and expand its capabilities through 'grafting technology, certainly deserve attention performance and actions aiming to shock, embarrass, to surprise the viewer. "(M. McLuhan 1964:64).

El cuerpo es el objeto previlegiado de la moda. La creadora de moda Elsa Schiapparelli sostiene que no son las prendas las que se tienen que adaptar al cuepo, sino el cuerpo se tiene que adaptar a éstas. Es verdad que podemos modificar el cuerpo a través de la cosmética, el peinado o el ejercicio físico pero es con la cirugía estética como podemos lograr el canon estético perfecto. Buscamos el cuerpo ideal en los maniquís de los escaparates: en los inicios del novecientos encontramos la clásica forma con curvas, en los años veinte se passa a una figura más delgada, en los años treinta se recarcan las clavículas y los músculos, después de la segunda Guerra Mundial los senos y las caderas, augmentan de nuevo, en los años sesenta encontramos una figura más delgada y estilizada, en los setenta, rasgos de otras razas. Los trazados simétricos son mejor considerados que los asimétricos y se prescinde de si son efectivamente bellos". (Por Lars FRH. Svendsen). El cuerpo es un lugar de experimentación radical, de refinición de la propia identidad y ampliamiento de la propia potencialidad. Las aplicaciones tecnológicas, claramente, merecen una atención particular y las acciones con el fín de impactar, embarazar y sorprender al espectador. (M.McLuhan 1964:64).

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